lunedì 26 ottobre 2015

Perchè pianeta Emozioni?

Perchè le emozioni sono come un altro pianeta esplorato solo in parte. Come affrontiamo la vita, come interagiamo con gli altri, cosa scegliamo per noi e per chi ci  è vicino passa attraverso il filtro delle emozioni. E le stesse emozioni sono le principali cause dei nostri disagi, fisici e comportamentali. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini, e in un'epoca convulsa come questa, dove l'apparire sembra essere diventato più importante dell'essere e l'accettazione del branco necessaria per una vita equilibrata, è proprio la nostra armonia interiore a pagarne lo scotto principale. Ecco che i bambini rischiano di crescere sempre più fragili e che magari alle prime difficoltà iniziano a manifestare disturbi fisici e comportamentali, e gli adulti iniziano a somatizzare preoccupazioni, ansia, rabbia, fino a perdere la loro serenità e a volte anche la salute.
Per fortuna ci sono metodi naturali per aiutare adulti e bambini a vivere meglio le loro emozioni, prima riconoscendole e poi gestendole nel migliore dei modi.
Fiori di Bach, Essenze degli Animai Selvatici, rimedi omeopatici, e così via, ci aiutano a guardare le nostre emozioni con occhi diversi, come a validi supporti per capire cosa non funziona nella nostra vita, e da lì poi iniziare a correggere fino a quando non si ritrova l'armonia.
Quando c'è qualcosa che non va, bisogna fermarsi e ascoltarsi bene. Il corpo ci dice sempre dov'è il problema, noi dobbiamo essere attenti a non sottovalutarne il messaggio, e a intervenire, possibilmente, prima che lo manifesti in maniera più forte.

Nessun commento:

Posta un commento